Annunci di Lavoro

La Mole Adriana

Dove

La Mole Adriana di Roma, Nota come Castel Sant'Angelo

Tra le bellezze artistiche e storiche che possono essere visitate una volta che si giunge nella città di Roma, abbiamo la Mole Adriana, meglio conosciuta come Castel Sant'Angelo.

La Mole, che si trova sul lato destro del fiume Tevere, è stata costruita tra il X ed il XII secolo e si collega direttamente allo Stato del Vaticano mediante un corridoio fortificato. 

Il nome prende origine dall'Imperatore Adriano che la realizzò come mausoleo personale, sulle scia di quello di Augusto. La Mole di Roma ospitò dunque i resti dell'Imperatore e di sua moglie, oltre che di tanti altri Imperatori e familiari che lo regnarono dopo di lui.

In seguito la Mole ha acquisito il nome di Castel Sant'Angelo nel 590, in riferimento ad un fatto avvenuto in quell'epoca. Durante un periodo di pestilenza che aveva colpito la città di Roma Papa Gregorio I vide infatti apparire l'arcangelo Michele che, con in mano una spada, gli annunciava la fine della peste sulla città. Da quel preciso momento in effetti la pestilenza scomparve lentamente e la città ritorno al suo normale equilibrio.

Fu così che da allora gli abitanti di Roma nominarono la Mole Adriana Castel Sant'Angelo, in ricordo dell'avvenuta liberazione della pestilenza e nella parte alta del Castello è possibile osservare la statua di un angelo raffigurato nell'atto di rinfoderare la spada.

Infine ricordiamo che all'interno dl Museo Capitolino, si può osservare una pietra di forma circolare con le impronte dei piedi che si dica siano dell'arcangelo quando si fermò per annunciare la fine della peste su Roma.

 

Navigare Facile
I siti consigliati
Info Hotels : Guida dedicata agli hotels, con tante informazioni e consigli per scegliere e prenotare il giusto hotel per trascorrere le vacanze, estive ed invernali, al top! | Per Chi Viaggia : Suggerimenti per il turista che viaggia in Italia: arte e cultura, shopping, divertimento e gastronomia del Bel Paese. | Programma Vacanze : Guida dedicata alla vacanze estive, con diversi itinerari da valutare per trascorrere l'estate al meglio, divertendosi e scoprendo posti e culture diverse. | Turista online : TURISTA ONLINE .COM: Alcuni consigli prima della partenza di ogni Turista che intraprende viaggi in giro per il mondo e segna le proprie esperienze nel diario di viaggio. | Vacanze da Sogno : Il portale delle vacanze da sogno, delle mete più belle ed originali e dei viaggiatori più intrepidi o desiderosi di un po di relax. Il sito contiene numerose informazioni e consigli per la vacanza perfetta. |
Siti Dove Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio